Fow, Partita del 10.10.12

« Older   Newer »
  Share  
Orkottero
view post Posted on 11/10/2012, 13:51




Eccoci al giorno dopo , ieri sera abbiamo giocato a 1650 punti circa scegliendo come ambientazione il nord africa ecco le liste

Bersaglieri
Comando di compagnia
due plotoni di di bersaglieri
mitragliatrici pesanti dei bersaglieri
mitragliatici pesanti crucche alleate
4 semoventi con carro comando
2 autocarri lancia con cannoni da 88
batteria di 4 4obici da 100

Paracadutisti
Comando di compagnia con bazooka team
plotone di paracadutisti con bazooka team e cecchino
plotone di genieri con lanciafiamme (utilissimo :P ndr)
obici da 57 mm paracadutati maledettisimi..
2 unita di calibro 50 antiaeree
unità di 5 sherman
plotone di mortai


le cose sono andate più o meno così ...


1 turno
abbiamo fissato l'obbiettivo su di un villaggio al centro del tavolo circondato da colline e da un boschetto di palme
entrambi muoviamo verso il cento del villaggio alla massima velocità gli sherman aprono la strada alle forze americane che li seguono in massa , mentre lato italico i semoventi vengono piazzati sulla sinistra protetti dagli 88 e da un plotone di hmg tedesche
purtoppo le case offrono un valido riparo alle truppe di entrambi gli chieramenti ed i pochi colpi sparati risultano inefficaci.
il primo sangue va agli italiani che con l'ausilio di un gruppo di osservatori molto ben piazzato riesce a chiamare un bombardamento al centro dello shieramento americano ancora chiuso colpendo sei basette nemiche e uccidendone ben una (wow) tra i fischi generali :(

2 Turno
gli ammeriggani arivano al lato sud del villaggio e occupano le prime case e gli italiani fanno lo stesso con il lato nord , le truppe impegnate nei rapidi movimenti di occupazione degli edifici stateggici sparano poco e male gli sherman fanno saltare in aria un semovente e la batteria di cannoni da 88 scarica un torrente di fuoco sui manovrabili obici da 57 mm americani che nel tentativo di trovare una posizione di fuoco migliore si sono scoperti. alla fine nessuno di loro sopravvive gli artiglieri italiani esultano e ricaricano velocemente la batteria ma sarà la loro unica vittoria

3 turno
l'intero arsenale dei parà si scarica sulle truppe italiote mandando in frantumi un plotone di bersaglieri , uno di Hmg e metà dal secondo plotone e lasciando l'amaro in bocca al sottoscritto, fortunatamente azzecco tutti i test morale ma ormai la vittoria per me è lontana

Nota: il buon elettrico mio avversario mi avveva spakkato per tutta la settimana le ghiande orkeske con le lodi ai lanciafiamme , minacciandomi che ne avrebbe chierato uno e che per me l'ora era giunta, io mi ero mostrato sportivamente perplesso sulla reale efficacia dell'arma in quanto secondo il regolamento dopo aver fatto fuoco con l'arma devi togliere la basetta che ha sparato in quanto il carburante si esaurisce e l'arma si scarica, ora i più penseranno caspita allora un arma così deve avere un efetto devastante .. ebbene NO dovete altrsì sapere che una basetta di fanteria generica lancia un dado per sparare con la prorpia arma ( a volte anche 2) e può fare fuoco per tutta la partita finchè resta in vita ed il temutissimo lanciafiamme lancia due ricchi dadi e poi scompare dal gioco!

detto questo il 3 turno è stato il momento del lanciaffiamme un fomentatissimo elettrico si è apprestato a lanciare i suoi ricchi 2 dadi per otenere.. una padella bucata!! , la tremenda macchina di morte non è riuscita ad uccidere nessuno ed ha lasciato il campo di battaglia tra i fischi del puBBBlico e tra le mie risate con tanto di lacrime...

da parte mia comunque la partita si appresta al termine la fanteria ormai è inesistente i semoventi ridotti a 2 pezzi più il carro comando (armato soltanto di una mitragliatrice .. misteri della tecnologia bellica italiana.)
gli 88 fanno ancora fuoco elimando la fastidiosa compagnia di calibro 50 contraeree ed i semoventi fanno saltare in aria uno sherman tanto per far vedere che non sono venuti dall'italia a vuoto..
concedo la partita vinta al mio avversario considerando che da parte mia apparte un po' di sfiga c'è stato lo schieramento sbagliato degli 88 , per il pezzo più forte a mia disposizione "mangiarsi" solo una compagnia di obici ed una di cal 50 è troppo poco ed in fatti si è sentita la mancanza di appoggio che invece nella partita fondamentale era stato determinante per la vittoria e secondo forse avrei potuto osare di più ad un certo punto della partita avrei potuto caricare gli sherman con la fanteria dotata di bombe anticarro ma non me la sono sentita perchè dietro c'erano i paracadutisti che avrebbero poi a loro volta fatto a pezzi i bersaglieri , per non perderli li ho tenuti al coperto ma poi li ho persi ugualmente a causa del fuoco dei carri.. avrei cambiato qualcosa con l'assalto suicida dei bersaglieri .. non lo sapremo mai... :(
per terminare un plauso al mio avversario che ha saputo condurre molto bene la sua superiorità sul campo aspettando il momento giusto per colpire duro, la partita è stata praticamente risolta in un turno .. anche se con il culo c'è

Edited by Orkottero - 11/10/2012, 16:05
 
Top
Elettrico1815
view post Posted on 11/10/2012, 17:41




caro orcotterone!!!!!!!!!!!!! la volta scorsa io ho esitato,facendo rimanere i miei para' dentro la palazina ....con il risultato che ben sai
ma questa volta sono stato piu' aggrassivo e ho vinto io.si sa in guerra vince sempre il piu' cattivo e aggrassivo,in questo caso la vittoria e' arrivata ma altre battaglie ci aspettano e ci sara' da divertirsi.
 
Top
Orkottero
view post Posted on 11/10/2012, 20:50




già hai ragione da vendere non vedo l'ora
 
Top
2 replies since 11/10/2012, 13:51   51 views
  Share